Regione Lombardia metterà a disposizione dell’Amministrazione comunale di Cinsello Balsamo (in provincia di Milano) un contributo per la riqualificazione straordinaria del Centro Sportivo intitolato a Gaetano Scirea e, nel corso del 2024, anche al fratello Paolo.
Il finanziamento previsto dalla Regione Lombardia nel corso del triennio 2024-2026 è di 700mila euro, a fronte di una spesa complessiva di 1,6 milioni di euro per le opere previste dal progetto.
Si tratta di un impianto polifunzionale di proprietà comunale, con una storia importante e teatro di manifestazioni sportive di ampia rilevanza.
La riqualificazione della struttura si rende indispensabile per continuare a garantire elevati standard di qualità. L’intervento interesserà il rifacimento della superficie della pista di atletica (retopping), la sostituzione del manto in erba sintetica del campo da calcio a 11 e opere di efficientamento del corpo spogliatoi.
Gli interventi che riguarderanno gli spogliatoi, oltre ad ammodernare la struttura, permetteranno di ridurre i consumi di acqua e di energia prevedendo anche impianti di produzione alternativi e vedranno la sostituzione dei serramenti.
«Ringrazio il Presidente Fontana e gli assessori Sertori e Picchi per l’attenzione e la vicinanza che sempre dimostrano il territorio. Questo accordo ci permette di ottenere un cofinanziamento per un intervento di riqualificazione che riteniamo decisivo: l’impianto è il più importante della città ed ha un valore strategico, non solo per le manifestazioni di rilievo nazionale che ospita, ma anche per l’attività sportiva ordinaria che offre a moltissimi giovani atleti, grazie al lavoro importante di promozione ed educazione sportiva che garantiscono le associazioni e le società che lo hanno in gestione. Sappiamo bene che la pratica sportiva ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo e il benessere della persona, in particolare per i bambini e i giovani», ha affermato il sindaco Giacomo Ghilardi.
«Innanzitutto, un sentito ricordo a un campione straordinario, purtroppo sfortunato e che ci ha lasciati troppo presto» ha commentato il presidente regionale Attilio Fontana. «Quella del sindaco è una scelta importante, che testimonia come questo Comune stia compiendo tantissimi passi avanti in ogni ambito. Gli interventi sulla riqualificazione di questi impianti sono utili e necessari, perché fruibili soprattutto dai giovani che praticano sport».