Siemens: partnership con Autolinee Toscane per l’elettrificazione dei depositi

by Davide
Siemens

Autolinee Toscane, società del Gruppo RATP DEV Italia e gestore unico del trasporto regionale su gomma per la Regione Toscana, ha stretto una partnership con Siemens per l’elettrificazione dei propri depositi di autobus elettrici nelle città di Firenze, Prato e Lucca.

Con l’obiettivo di sostenere città sempre più attente all’ambiente, Autolinee Toscane – soggetto attuatore per conto della Regione Toscana e i Comuni interessati – ha intrapreso un percorso di elettrificazione dei depositi scegliendo Siemens come partner tecnologico. L’azienda ha fornito 73 punti di ricarica Sicharge in grado di erogare 100 e 150KW di potenza, oltre a sistemi di distribuzione elettrica in media e bassa tensione con interruttori equipaggiati con moduli IoT e la piattaforma software DepotFinity per il monitoraggio, la reportistica, la programmazione e la gestione delle operazioni di ricarica all’interno dei depositi.

Tutte le tecnologie fornite da Siemens abilitano servizi a valore aggiunto in linea con gli ultimi standard ISO15118 e VDV261 che prevedono, tra i principali benefici, il monitoraggio dei processi di ricarica con l’implementazione di logiche ottimizzate di smart charging dei carichi in base al servizio dell’operatore, funzionalità di pre-conditioning delle batterie dei mezzi e reportistica dei chilometri percorsi da ogni singolo mezzo.

«Siamo entusiasti di contribuire a questo innovativo progetto di elettrificazione dei depositi di eBus nella regione Toscana con le nostre tecnologie per la ricarica elettrica, sia per quanto riguarda le stazioni di ricarica ed infrastrutture elettrica, sia per i servizi a valore aggiunto e sistema software di gestione della ricarica» afferma Giuseppe Amari, Head of eMobility di Siemens. «Il primo deposito che andremo ad elettrificare è quello nella città di Firenze, che sarà operativo entro la fine dell’anno 2024. Il nostro impegno verso la sostenibilità si riflette anche in queste soluzioni all’avanguardia che promuovono una mobilità urbana eco-sostenibile».

Articoli correlati