Bando PNRR, FastWay si aggiudica 733 stazioni di ricarica

by Davide

Il Mase ha reso pubblici i risultati dell’avviso pubblico relativo alla realizzazione di infrastrutture di ricarica rapida e ultrarapida per veicoli elettrici per l’assegnazione dei fondi previsti dal PNRR, Missione 2, Componente 2, Investimento 4.3.

FastWay si è aggiudicata 690 stazioni di ricarica rapida nei centri urbani e 43 stazioni di ricarica su strade extraurbane. Il finanziamento, per un importo previsto di circa 15 milioni di euro, supporterà complessivamente l’installazione di 1.466 punti ricarica. Tra le città coinvolte Roma, Milano, Torino, Bologna oltre a capoluoghi di provincia quali Brescia, Padova, Parma, Piacenza, Treviso e diversi altri Comuni.

«Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti grazie alla partecipazione a questa procedura pubblica» ha dichiarato Paolo Esposto, Ceo di FastWay. «Questa misura rappresenta un passo importante per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica pubblica per l’Italia che registra in questo momento un ritardo delle immatricolazioni di veicoli elettrici rispetto ad altri paesi europei. FastWay ha già iniziato le attività di installazione delle stazioni di ricarica incentivate con l’obiettivo di completarle nel più breve tempo possibile. Tuttavia, affinché il Paese possa raggiungere gli obiettivi stabiliti, è indispensabile il supporto delle amministrazioni locali per ridurre i tempi di ottenimento dei titoli autorizzativi necessari all’installazione delle stazioni di ricarica e dei distributori locali per la connessione alla rete elettrica delle stesse, in modo da rispettare le scadenze del bando PNRR».

Articoli correlati