Nasce MIBA Levante: dal 2026 un nuovo evento per lo smart building

by Davide

Fiera Milano si occuperà dell’organizzazione a Bari di MIBA Levante, spin-off di MIBA – Milan International Building Alliance dedicato a tecnologie, materiali e soluzioni per la progettazione, costruzione e riqualificazione di edifici e città e alla transizione ecologica e digitale del costruito.

L’annuncio è stato dato alla presentazione di MIBA 2025,(19 -21 novembre 2025, Fiera Milano – Rho).

L’evento vede la contemporaneità tra quattro fiere specializzate: Smart Building Expo, la manifestazione dell’integrazione tecnologica per l’edilizia urbanistica (che ha già uno spin-off barese con Smart Building Levante); GEE-Global Elevator Exhibition; MADE Expo e Sicurezza.

La prima edizione di MIBA Levante si svolgerà invece nel novembre 2026 presso la Fiera del Levante, alternandosi  all’evento che si tiene negli anni dispari a Fiera Milano.

«Il mondo del costruito e tutti i comparti indirettamente coinvolti, dalle tecnologie di sicurezza agli impianti, fino ai sistemi mobilità interna, devono affrontare la sfida della riqualificazione urbana, che rappresenta al contempo una grande opportunità di business, visto che più del 70% del valore del mercato è legato alle attività di manutenzione», ha dichiarato Simona Greco, direttore manifestazioni di Fiera Milano. «MIBA a Fiera Milano il prossimo anno accenderà i riflettori a livello nazionale e internazionale su questo scenario. L’iniziativa a Bari sarà un trait-d’union tra le due edizioni di MIBA, ma anche un’occasione di aggiornamento e confronto dedicata ai professionisti e alle aziende del Sud d’Italia, con un focus particolare sulla Puglia, ma anche ai Paesi frontalieri del Mediterraneo. Un segnale concreto della nostra volontà di essere presenti su un territorio particolarmente sensibile a queste tematiche di sviluppo».

In occasione della presentazione di MIBA 2025 a Milano e dell’annuncio di MIBA Levante 2026 a Bari, Fiera Milano ha anche ufficializzato l’avvio di una collaborazione strutturata con il Politecnico di Milano, e in particolare con il Dipartimento di Architettura e Ingegneria delle Costruzioni dell’Ambiente Costruito, per dare vita a un Osservatorio permanente.

Articoli correlati