Comune di Montecchio Maggiore: avviata riqualificazione dell’illuminazione. Primo stralcio di interventi da 1,3 milioni

by Davide

Il Comune di Montecchio Maggiore (in provincia di Vicenza) si prepara a un importante intervento di riqualificazione della propria infrastruttura di illuminazione con il progetto denominato “Interventi sulle reti di pubblica illuminazione finalizzati alla riduzione dei consumi elettrici”.

Il cantiere del primo stralcio di interventi è stato avviato a inizio dicembre e si basa su di un investimento di 1,3 milioni di euro per sostituire circa 1.600 punti luce con lampade a Led, che permetteranno di risparmiare oltre 400 mila euro stimati annui.

Il piano è articolato in tre stralci per un totale di 3 milioni di euro (sono previsti un altro milione e 300 mila euro nel 2026 e 400 mila euro nel 2027) e si inserisce nel programma triennale delle opere pubbliche e segue le linee guida del Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso (PICIL)

Oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, l’intervento include l’adeguamento di 37 quadri elettrici e l’installazione di sistemi di telecontrollo e telegestione, che consentiranno una gestione più efficiente della rete, anche a distanza.

Grazie al ribasso ottenuto in fase di affidamento, sarà possibile intervenire su circa 300 punti luce in più rispetto ai 1.300 lampioni inizialmente previsti. La previsione di fine lavori è per l’estate del 2025.

«Questo progetto proietta la città verso un futuro più sostenibile. Andiamo ad aggiornare l’illuminazione pubblica, rendendola più efficiente ed ecologica, e riduciamo significativamente i costi di gestione, garantendo un risparmio annuo importante per le casse comunali», dichiara il sindaco Silvio Parise.

Articoli correlati