Città di Alessandria: investimento da 18 milioni di euro per la riqualificazione dell’illuminazione

by Davide

Per la Città di Alessandria si sta sviluppando un piano radicale di rinnovo di tutti gli impianti della luce.

Un intervento voluto dal Comune, che prevede un investimento di più di 18 milioni di euro in sei anni, e che porterà alla sostituzione di 16mila 500 luci con luci a Led di nuova generazione.

Quello iniziato nel 2024 (e che verrà completato entro dicembre 2025) è un progetto che vede l’amministrazione lavorare in sinergia con Enel Sole.

Gli interventi previsti dall’accordo con Enel Sole includono la riqualificazione energetica degli impianti; la riqualificazione delle linee e ammodernamento dei quadri elettrici; la manutenzione ordinaria degli impianti e gestione del numero verde (gratuito per gli utenti)la gestione della spesa energetica per tutti i pod relativi alla pubblica illuminazione, che sono
complessivamente 241: POD a cui sono allacciati tutti gli impianti.

Il lavoro di rivoluzione degli impianti di illuminazione è diviso in 6 lotti a cui corrispondono specifiche aree cittadine.
Gli interventi sono già iniziati e il cronoprogramma prevede il loro completamento per dicembre 2025.

L’intervento di illuminazione pubblica necessiterà di una comunicazione puntuale nei confronti della cittadinanza. Proprio a questo servirà il lavoro artistico di Lele Gastini che per questa occasione ha ideato e disegnato la campagna “Allumina”.

Per saperne di più clicca qui

Articoli correlati