La giunta del Comune di Firenze dà il via libera a un piano di riqualificazione energetica che interesserà una quarantina di edifici pubblici e che vede protagonista Engie.
Il piano, del valore di 20 milioni di euro, è stato avviato nel 2024 e si concluderà entro il 2027.
Questa tranche di interventi prevede un investimento di quasi 10 milioni di euro e interessa una ventina tra asili nido, scuole materne, primarie e secondarie di primo grado ma anche altri immobili come l’archivio storico a Palazzo Bastogi, il Museo del Ciclismo Gino Bartali, gli uffici della segreteria generale a Palazzo Vecchio, Palazzo Cocchi Donati Serristori, Palazzo Gennazzani, Villa Sorgane.
Tra le strutture sportive figurano le palestre geodetiche Sorgane (Quartiere 3) e Pirandello (Quartiere 4), lo stadio Paganelli e la palestra Cadorna (Quartiere 5).
Con questo piano saranno sostituite con tecnologia a Led oltre 3mila lampade interne tradizionali, migliorando l’efficienza dell’illuminazione e il comfort visivo, e verranno installati impianti fotovoltaici in alcuni siti.
I lavori di efficientamento energetico renderanno possibili risparmi del 30% per i consumi di energia termica e del 23% per quella elettrica.