Intervista a Massimiliano Bianco (Teike)

by Davide

Parte dalla pluriennale esperienza di Simet S.E. il percorso ambizioso della nuova azienda guidata dall’amministratore delegato Massimiliano Bianco che spiega: «il nostro impegno va oltre la fornitura di un servizio: ogni soluzione mira a rispondere ai bisogni più profondi di una comunità di persone»

di Antonio Allocati

Dalla lunga e prestigiosa storia di Simet Soluzioni Energetiche – azienda di Padova fondata nel 1950, da sempre al fianco di chi governa il territorio e specializzata nell’efficientamento energetico, nell’installazione e nella gestione degli impianti di illuminazione e della rete semaforica – nasce oggi una nuova realtà che, proprio capitalizzando questa importante esperienza, si prefigge di tracciare un nuovo percorso imprenditoriale cogliendo le grandi opportunità di crescita che l’evoluzione tecnologica e le esigenze di riqualificazione sul territorio propongono. Il suo nome è Teike e la missione è quella di porsi al fianco delle Pubbliche Amministrazioni, al servizio delle piccole e grandi comunità non soltanto del Nord Italia, attualmente lo “zoccolo duro” del proprio portafoglio. «La città è lo spazio del Noi e la nostra missione è rendere più felici e sicure le persone che ne fanno parte», afferma Massimiliano Bianco, amministratore delegato di Teike, manager con una grande esperienza professionale in ambito energetico che abbiamo incontrato per questa intervista; un’occasione preziosa per comprendere quali obiettivi e quale approccio strategico caratterizzeranno il percorso della nuova azienda.

Con quali presupposti e dove trae origine l’idea di Teike?

«Questa nuova azienda nasce dall’esperienza importante maturata da Simet SE, azienda costituitasi nel 1950 e nel corso del tempo divenuta autentico punto di riferimento nel settore della realizzazione e manutenzione impianti di trasmissione in media e bassa tensione e dell’illuminazione pubblica sul mercato nazionale. La scelta del nome è già indicativa di quale sia la nostra missione. Nell’antica Grecia, infatti, le mura che difendevano la sicurezza della città, venivano chiamate teiche (τείχη). Questo nome rimanda direttamente a una città ideale, dove i desideri di chi la abita vengono ascoltati e difesi. Per questa motivazione abbiamo scelto di chiamarci Teike. Perché il nostro impegno va oltre la fornitura di un servizio: ogni nostra soluzione mira a rispondere ai bisogni più profondi di una comunità di persone. Teike si prefigge quindi di supportare sindaci e responsabili tecnici delle amministrazioni locali nella gestione dei servizi di pubblica utilità, affiancandoli nel perseguire il loro obiettivo: favorire la nascita di una nuova e più profonda relazione tra città e cittadini».

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