Enea presenta il masterplan per la riqualificazione della città di Catanzaro

by Davide

Enea ha presentato il masterplan, realizzato con il Comune di Catanzaro (e inserito nell’ambito del progetto “DeSign” di “Italia in classe A”), per la riqualificazione della città.

Un piano che prevede l’efficientamento energetico degli edifici residenziali pubblici, la valorizzazione delle aree verdi, la promozione della mobilità sostenibile, l’uso degli spazi collettivi per accrescere l’inclusione sociale.

Enea

(Foto: @Pixabay)

Per ciò che attiene la riqualificazione energetica dell’edilizia sociale, saranno attuati interventi sull’involucro edilizio, saranno adottate tecnologie per il condizionamento invernale ed estivo, saranno recuperate le acque piovane e sarà incentivata la produzione di energia elettrica da fotovoltaico con l’installazione di impianti sui tetti degli edifici residenziali e comuni, che possano alimentare le comunità energetiche locali.

Per la valorizzazione delle aree verdi, è prevista la piantumazione di alberi nelle aree residenziali per favorire la forestazione urbana e migliorare la qualità dell’aria e la creazione di giardini e orti urbani per offrire spazi di socializzazione e benessere.

Il masterplan prevede una rete di connessione ciclopedonale, l’ottimizzazione degli accessi della metropolitana, la riorganizzazione della viabilità.

«Questo progetto nasce dall’impegno dell’Enea che, in qualità di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, promuove soluzioni innovative e replicabili di progettazione urbana ed edilizia per l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare e favorisce la diffusione della cultura dell’efficienza energetica a tutti i livelli», ha precisato Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Enea Unità Efficienza Energetica. «Si tratta di un approccio basato sul coinvolgimento degli attori che operano sul territorio, che ha l’obiettivo di raccogliere le sfide della transizione energetica tenendo conto sia delle trasformazioni tecnologiche in atto che della dimensione sociale».

 

Articoli correlati