Nasce “Oltre Collina Torinese” la CER istituita dai Comuni dell’area sud est della Città metropolitana di Torino

by Davide

“Oltre Collina Torinese” è la denominazione della comunità energetica rinnovabile a guida pubblica istituita da sedici Comuni dell’area sud est della Città metropolitana di Torino.

I sedici Comuni coinvolti nel progetto sono: Chieri (capofila), Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Carignano, Marentino, Moriondo, Pecetto, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena, Trofarello e Villastellone.

Entro il mese di giugno, ciascun Comune sottoporrà la delibera di adesione ai rispettivi Consigli comunali, così da formalizzare la costituzione della comunità energetica.

Una volta completati gli iter deliberativi, la CER “Oltre Collina Torinese” sarà costituita in forma di associazione; lo statuto è stato redatto avvalendosi della consulenza del progetto Recrosses.

Si procederà poi alla firma dell’atto costitutivo, dando avvio alle prime azioni concrete di sviluppo degli impianti da fonti rinnovabili. Subito dopo la costituzione, saranno organizzati eventi pubblici per presentare ai cittadini e alle imprese i vantaggi della CER, le modalità di adesione e i progetti futuri.

Articoli correlati