L’ex Mira Lanza, l’ex Filanda, le aree dismesse della Stazione Tuscolana, il mercato storico di Torre Spaccata e l’Istituto Vertunni sono i 5 siti del progetto ReinvenTIAMO di Roma Capitale.
Questi siti sono al centro del bando internazionale C40 Reinventing Cities, avviato il 4 dicembre con altre otto città internazionali.
Il programma, guidato dalla C40 Cities Climate Leadership Group, punta alla realizzazione di progetti di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità ambientale.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse al Gruppo C40 scade a maggio 2020.
Roma Capitale partecipa al programma Reinventing Cities per trasformare aree dismesse ed edifici abbandonati in luoghi innovativi.
Questo avviene attraverso progetti selezionati mediante manifestazioni di interesse e procedure concorrenziali. Esse sono rivolte a investitori, operatori, progettisti in dialogo con pubblica amministrazione, stakeholder e comunità locali.
C40 Cities Climate Leadership Group (C40) nasce come forum nel 2005 per condividere con le città le strategie per ridurre le emissioni di carbonio e stimolare l’azione globale per affrontare i cambiamenti climatici.
Sono quasi 100 le città del mondo, che rappresentano oltre 700 milioni di persone e un quarto dell’economia globale, aderenti al Gruppo.