La testata Energia in Città si rivolge alla pubblica amministrazione ed è dedicata ad approfondire i temi della transizione energetica delle città del futuro con un focus particolare su efficienza energetica, mobilità elettrica, energie rinnovabili e smart city. Il progetto si basa su diversi media: rivista cartacea bimestrale, newsletter settimanale e social. Con una piccola dose di webinar formativi
IDENTITÀ E MISSION
Gli elementi che caratterizzano l’identità e la mission di Energia in Città sono due: i contenuti e il target. La testata infatti tratta argomenti legati principalmente al mondo dell’energia e dell’efficienza energetica (ma non solo) e si rivolge al mondo della pubblica amministrazione e agli enti locali: Comuni, Province, Regioni, comunità montane, reti tra Comuni…
La Pubblica amministrazione si trova di fronte alla necessità di una svolta radicale nella gestione dei consumi energetici: lo impongono gli obiettivi italiani e comunitari in termini di risparmio energetico, soprattutto considerano che spesso la situazione dell’edilizia pubblica è caratterizzata da edifici energivori e poco efficienti.
Gli enti locali spesso hanno anche le risorse per fare questi interventi, ma non sempre dispongono di conoscenze e professionalità per addentrarsi in questo mondo così articolato e complesso.
Energia in Città intende quindi accompagnare i “decisori” all’interno di questo mondo per fornire loro quelle conoscenze tecniche e di mercato sufficienti per poter disporre degli elementi necessari per prendere decisioni consapevoli e lungimiranti.
SETTORI E AREE TECNOLOGICHE INTERESSATI
Efficienza energetica
Infrastrutture per mobilità elettrica
Fotovoltaico
Illuminazione pubblica
Smart City
Settori attigui: sicurezza, gestione rifiuti urbani
I MEDIA: CARTA, WEB, SOCIAL E WEBINAR
Il progetto Energia in Città utilizza diversi media in un’ottica di integrazione: magazine cartaceo, newsletter settimanale, aggiornamenti quotidiani su sito e social.
Ognuno di questi media veicola contenuti e linguaggi differenti in funzione delle sue caratteristiche e del pubblico.
In aggiunta, Energia in Città si farà promotore di momenti formativi in modalità webinar qualora si presenti la necessità di veicolare contenuti particolarmente urgenti e importanti.
IL PUBBLICO
Il target principale è rappresentato da chi opera negli enti locali individuando due figure chiave: una amministrativa, identificata in generale con il responsabile dell’ufficio tecnico; e una politica, identificata con uno o più assessori con deleghe su temi energetici (ad esempio deleghe a urbanistica, lavori pubblici, ambiente…).