Engineering, player di riferimento nel settore della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, ha acquisito Fdl Servizi, storica azienda informatica di Breno, in provincia di Brescia.
Con la propria suite di prodotti Sistema servizio energia, Fdl Servizi è un punto di riferimento nel mercato della conduzione e gestione degli impianti tecnologici energetici ovvero centrali termiche, impianti cogenerativi, sistemi di raffrescamento e reti di teleriscaldamento, anche con l’impiego integrato di energie rinnovabili.
Nello specifico, Sistema servizio energia è una soluzione software studiata per gestori di servizi energetici in ambito privato, Utilities – che gestiscono reti innovative di teleriscaldamento e impianti energetici – e Amministrazioni pubbliche locali – che intendono monitorare e controllare l’efficienza energetica dei propri edifici e l’avanzamento dei progetti .
La soluzione di Fdl consente la programmazione, gestione e il controllo di impianti energetici per raggiungere gli obiettivi tecnici, ambientali, normativi.
Con il Sistema servizio energia è possibile gestire il billing dei servizi offerti rispondendo agli adempimenti manutentivi previsti dagli Enti di controllo, monitorando i consumi energetici in rapporto al servizio offerto e alle condizioni climatiche rilevate, individuando criticità e azioni di miglioramento e risparmio energetico, in totale adempimento alle direttive dell’Autorità di regolazione per energia reti ambiente (Arera).
In Italia lo sviluppo potenziale del mercato degli impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento è estremamente interessante: secondo il GSE, infatti, a fine 2017 erano in esercizio 345 sistemi di teleriscaldamento, con un aumento del 12% dei comuni teleriscaldati; le sottocentrali di utenza sono cresciute del 14%, raggiungendo le 11mila unità e la volumetria ha visto un incremento del 9%, attestandosi a 29 milioni di metri cubi, con una diminuzione di energia immessa da sistemi di teleriscaldamento alimentati da fonti fossili, controbilanciata da un incremento molto sostenuto delle reti alimentate da fonti rinnovabili.
Inoltre, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (PNIEC) ha assegnato al teleriscaldamento un ruolo significativo nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e risparmio energetico.
Vincenzo Tartuferi, direttore generale Telco & Utilities di Engineering, ha dichiarato: «Ci stiamo muovendo in un segmento i cui numeri e potenziale di crescita sono estremamente interessanti e rendono evidente l’importanza di software e processi che possano garantire una gestione efficiente e un controllo totale degli impianti energetici, degli investimenti di efficientamento energetico e delle reti, unitamente alla misurazione delle performance in termini di impatto ambientale e di ritorno economico. L’acquisizione di Fdl Servizi rientra perfettamente nella strategia di sviluppo della nostra offerta per accelerare e amplificare l’impatto di sostenibilità dei nostri clienti ed è coerente con la nostra missione di aggregatore delle eccellenze tecnologiche italiane».