Il progetto Ambra – Electrify Europe (Ambra – E), coordinato da Enel X e finanziato congiuntamente dall’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (“INEA”) della Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), oltre che con risorse di Enel X, è pronto per entrare nel vivo.
Il progetto prevede l’installazione di oltre 3mila infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici da ultimare entro il 2022 in Italia, Spagna e Romania.
Le infrastrutture saranno realizzate in punti strategici, ossia lungo sette Corridoi primari della rete transeuropea di trasporto (Ten – T), che comprendono le principali strade di collegamento nei nodi urbani e lungo alcune direttrici primarie.
Il progetto prevede un investimento totale di 70,75 milioni di euro, il cui finanziamento comprende 14,15 milioni di euro da una sovvenzione della Commissione europea attraverso l’INEA che darà il via all’installazione di punti di ricarica standardizzati e accessibili a tutti gli utilizzatori di veicoli elettrici, per colmare il gap di sviluppo della mobilità elettrica nei diversi paesi membri della UE.
Verrà inclusa nel progetto una parte del prestito da 115 milioni di euro siglato nel 2018 con la Banca europea per gli investimenti (BEI) per l’installazione di fino a 28.000 punti di ricarica pubblici in tutta Italia entro il 2022.