Sono 723 gli impianti di illuminazione pubblica obsoleti che verranno sostituiti con nuove luci a Led per un risparmio energetico pari al 68%. Questo sarà il risultato del contratto firmato dal Comune di Valtopina, in provincia di Perugia, con la società Hera Luce che prevede, appunto, l’efficientamento del 100% degli impianti luce del territorio.
Il progetto porterà a un risparmio energetico annuo di quasi 160 mila kWh (dagli attuali 234.192 kWh annui a 75.200 kWh) e alla riduzione delle emissioni inquinanti, pari a circa 64 tonnellate di CO2 ogni anno.
L’intervento si svilupperà nell’arco di un anno e prevede anche l’adeguamento di linee e quadri elettrici con una conseguente ottimizzazione delle forniture energetiche, attraverso l’installazione di 59 orologi astronomici.
Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni.
Inoltre, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, sono previsti investimenti da parte dell’amministrazione comunale per l’ampliamento dell’impianto esistente in alcuni tratti più pericolosi.