Il comune di Sirolo, in provincia di Ancona, guarda con molta attenzione alla tutela dell’ambiente, per esempio mirando a ridurre entro il 2030 le emissioni di CO2 del 40%, come previsto dal Patto dei sindaci per il clima e l’energia sottoscritto con la Regione Marche.
Per raggiungere questo obiettivo, l’amministrazione comunale si è impegnata in un progetto volto a migliorare i consumi energetici pubblici già partire dallo scorso anno grazie al contributo di 50mila euro erogato dal ministero dello Sviluppo economico.
A questo contributo se ne aggiunge quest’anno una seconda tranche, sempre di 50 mila euro, grazie alla quale verranno acquistati 192 corpi illuminanti a Led ad alta efficienza energetica, la cui installazione verrà effettuata dal settore tecnico del Comune.
L’installazione dei nuovi corpi illuminanti, che riguarda circa il 20% di tutti i punti luce di vecchia generazione, permetterà di ottenere un notevole risparmio di spesa per l’acquisto dell’energia elettrica pubblica, oltre a garantire una maggiore sicurezza.
Parallelamente, l’amministrazione comunale, attraverso la gara pubblica per l’acquisto sul libero mercato dell’energia elettrica necessaria per tutti i consumi, ha appena concluso il contratto annuale con una società del settore, che dal mese di marzo sta fornendo i KW/ora a un prezzo nettamente inferiore rispetto al precedente.