A Barberino Tavarnelle, comune della Città metropolitana di Firenze, nato a gennaio 2019 dalla fusione di dei comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, cambia l’illuminazione pubblica.
Infatti in varie parti del territorio si stanno installando nuove lampade e luci che garantiranno la riduzione dei consumi e dell’inquinamento luminoso, migliorando la sicurezza stradale.
Gli interventi hanno richiesto un investimento di circa 100mila euro.
Tra l’altro è da segnalare l’installazione di lampioni di foggia antica, ma con tecnologia a Led, nel centro storico. Quest’ultimo intervento rientra in un progetto di riqualificazione urbana volto a riportare il centro agli antichi splendori.
“Efficienza e sostenibilità sono i principi che stiamo perseguendo per rendere il territorio più bello e sicuro” ha detto il sindaco David Baroncelli: “I nuovi impianti luminosi ci permettono non solo di rientrare nel piano di contenimento dell’inquinamento luminoso, ma di mettere in atto un effettivo risparmio energetico. Infatti, i nuovi sistemi a Led consumano 3 volte in meno rispetto ai precedenti, riducendo notevolmente le emissioni di Co2 nell’ambiente e la dispersione luminosa”.