Sono partiti i lavori per l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica nel comune di Sarzana, in provincia di La Spezia, con la sostituzione di tutti i corpi luminosi dei circa 4.500 lampioni sul territorio comunale.
L’introduzione della tecnologia Led nell’illuminazione pubblica porterà risparmio energetico e di gestione oltre a una maggiore quantità di luce nelle strade, nelle piazze e nei quartieri.
Come si legge in una nota dell’amministrazione comunale è stato dato il via libera “anche alla messa in posa del nuovo sistema di telecontrollo che consentirà il monitoraggio diretto della rete cittadina. Il verbale di inizio lavori, firmato due giorni fa con la società City Green Light, sancisce di fatto il passaggio al nuovo servizio di illuminazione pubblica secondo quanto previsto dal contratto nazionale Consip. Proseguono i lavori nonostante il momento complesso, nel rispetto di tutte le disposizioni normative e della tutela dei lavoratori.
Il programma di intervento mirato nei quartieri, per le limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus, è stato concordato con l’ufficio tecnico comunale online e verrà perfezionato di giorno in giorno”.
Il sindaco di Sarzana, Cristina Ponzanelli, ha affermato: “Dopo un percorso amministrativo complesso che ha consentito di acquisire al patrimonio dell’ente tutti i punti luce dalla società che gestiva l’illuminazione pubblica negli ultimi anni, ora inizia la fase di miglioramento del servizio. Una rete più moderna ed efficiente, capace di garantire più luce, più rispetto per l’ambiente e meno spese, sostituzione integrale di tutti i quadri elettrici ormai fatiscenti”.
Quindi arriva alla conclusione un lungo iter amministrativo che prevede l’affidamento novennale a un nuovo gestore tramite una gara nazionale che investirà fino a 2 milioni di euro sul territorio nel 2020, migliorando l’uniformità di tutto il sistema illumino-tecnico comunale, rendendo i quartieri omogenei e valorizzando l’illuminazione del patrimonio monumentale sarzanese.