Si sono conclusi gli interventi di efficientamento della pubblica illuminazione in tutto il territorio comunale di Savignano sul Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena.
Termina quindi un percorso iniziato nel 2017 – come si legge sul sito Cesena Today – con l’adesione del comune di Savignano sul Rubicone alla convezione Consip – Servizio Luce 3 che consente alla Pubblica amministrazione di affidare all’Ati Citelum la gestione, manutenzione e fornitura di energia elettrica degli impianti di illuminazione pubblica.
L’obiettivo dell’operazione: ottimizzare i consumi energetici, ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e mettere in sicurezza gli impianti di illuminazione pubblica.
I lavori di efficientamento sono stati suddivisi in tre stralci che hanno compreso anche estensioni in varie zone del territorio urbanizzato e non.
L’operazione ha consentito al comune un risparmio di 50.059 euro all’anno e l’affidamento a Citelum per una durata di nove anni, con un canone annuale di 441.659 euro contro la spesa storica di 465.718 euro. L’ investimento è stato completamente a carico di Citelum e non ha comportato alcun esborso per il Comune.
“Oggi più che mai ambiente, risparmio energetico e sicurezza del territorio devono essere la priorità di un’Amministrazione – affermano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore all’edilizia pubblica e privata e alle opere pubbliche Stefania Morara.
“Oltre a quanto previsto dalla convenzione abbiamo parallelamente finanziato nel 2019 interventi relativi alla messa in sicurezza di quadri elettrici e reti tratti di rete per altri 100mila euro in via della Resistenza, via Castelvecchio, via Budapest, sulle vie Roma, Bevilacqua, Sanzio, Piazzale Fausto Coppi e torri faro sulla via Roma e Piazzale Oberdan. Continueremo a investire nei prossimi anni in questa direzione”.