Efficientamento energetico ed edilizia scolastica: un rapporto sempre più stretto. Questo tema è infatti al centro del workshop, organizzato dal comune di Udine e inserito nell’ambito del progetto Feedschools che punta a definire le linee guida per la ristrutturazione degli edifici secondo gli standard Nzeb.
Il workshop online è promosso dal Comune, tramite l’Ufficio Agenzia politiche ambientali – Servizio Interventi di Riqualificazione Urbana, in collaborazione con Enea e Fenice Green Energy Park e si rivolge a enti locali e professionisti del settore, agenzie per l’energia, esco e istituti di credito, coordinatori nazionali del Patto dei sindaci, associazioni locali e rappresentanti dei media.
L’incontro ospiterà una serie di best practice in tema di strategie per l’efficienza energetica implementate da amministrazioni pubbliche.
L’utilizzo dei fondi europei per lanciare investimenti in efficienza energetica, le esperienze di successo della riqualificazione energetica Nzeb e gli schemi finanziari innovativi per supportare l’efficientamento energetico negli edifici pubblici, saranno argomenti trattati nella prima parte.
La seconda parte coinvolgerà direttamente i partecipanti attraverso tavoli di lavoro tematici per l’elaborazione di 10 raccomandazioni utili alla definizione delle strategie della Pubblica amministrazione nelle ristrutturazioni degli edifici scolastici.
“Si parla spesso di ambiente e sostenibilità, senza però far seguire ai buoni propositi i fatti. Con Feedschools, chiarisce l’assessore ai Progetti europei Giulia Manzan, il comune di Udine ha intenzione di diventare un riferimento nella promozione di buone pratiche per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici, coinvolgendo in questo percorso virtuoso anche le municipalità vicine”.