Reverberi presenta il nuovo progetto Life-Diademe, dispositivi elettronici che grazie allo Smart X_Tender sono in grado di monitorare diversi fattori all’interno delle Smart City, il tutto interconnesso con la rete della pubblica illuminazione.
Una di queste applicazioni prevede l’acquisizione delle informazioni relative al rumore ambientale presente nell’intorno del singolo punto luce.
Ogni palo dotato di dispositivo Life-Diademe è in grado di misurare il livello di rumore circostante; mediante l’elaborazione numerica, questi valori vengono convertiti in una curva che riproduce il caratteristico funzionamento dell’orecchio umano. Dall’elaborazione di queste informazioni vengono ricavati due valori caratteristici: il rumore di sottofondo e il rumore di picco rilevati nel periodo di campionamento.
Utilizzando i risultati conseguiti da un altro progetto finanziato dal programma Life della Comunità Europea, questi due dati audiometrici vengono tradotti in una grandezza, indice Harmonica, facilmente comprensibile da parte del pubblico. Un valore da 0 a 10 indica quanto la zona nell’intorno del punto luce risulti rumorosa.
Risulta quindi possibile inserire, all’interno di una mappa, gli indici Harmonica di ogni singolo punto luce in modo da ottenere una rappresentazione visiva i cui colori indichino l’intensità di rumore associato alle diverse zone della città. In questo modo sarà possibile valutare, in maniera intuitiva, quanto, nel corso del tempo, risulti silenziosa o rumorosa una zona dotata di sensoristica Life-Diademe.
I primi 1000 dispositivi sono stati installati a Roma nel corso del 2019.
Il progetto Life–Diademe è stato finanziato al 60% dall’Unione Europea.