Nella città di Faenza è attivo da diversi anni il Green-Go Bus, il mezzo di trasporto ecologico della flotta del Gruppo Erbacci, messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione per collegare il centro con due parcheggi scambiatori, che oggi diventa ancora più green.
Infatti è stato studiato un nuovo pannello fotovoltaico, flessibile e ultra sottile da 100 Wp, installato sul tetto del Green-Go: l’energia prodotta attraverso i raggi solari viene convogliata, dopo aver attraversato un regolatore di carica, verso le due batterie da 12V di servizio. Da queste dipendono alcuni servizi essenziali tra i quali i fari, il funzionamento dei tergicristalli, il condizionatore, le ventole di raffreddamento del motore e il comando delle porte.
Si potrà così ottenere minor consumo della batteria motrice e maggiore autonomia del mezzo stesso.
Ricordiamo che a Faenza, a seguito della convenzione tra il Gruppo Erbacci e il comune si era partiti con una prima linea completamente elettrica da piazzale Pancrazi verso il centro; dal 2019 è poi stata affiancata una seconda linea, dalla Filanda verso piazza della Libertà.
Per guardare il video che racconta Green-GO Bus clicca qui