Nel comune di Rimini, Enel-X in qualità di gestore degli impianti di pubblica illuminazione ha avviato l’installazione dei 90 dispositivi denominati “Diademe Device” che consentiranno un utilizzo intelligente dell’illuminazione pubblica, garantendo un risparmio economico fino al 30%, come riporta il sito Web dell’ente.
Il progetto “Diademe” si inserisce nell’ambito del programma europeo “Life” che prevede, da parte dell’Unione Europea, l’erogazione di finanziamenti per progetti che siano a salvaguardia dell’ambiente.
Si tratta di un nuovo sistema di dimmerazione/regolazione dell’illuminazione stradale progettato per ridurre il consumo energetico del 30% tramite l’ausilio di cicli di riduzione del flusso luminoso pre-programmati.
La sperimentazione è totalmente a titolo gratuito da parte del comune di Rimini.
«Oltre a ridurre il consumo energetico dell’illuminazione stradale», afferma Eugenia Rossi di Schio, assessore all’innovazione digitale della città «questo sistema consentirà anche la raccolta di dati per monitorare ad esempio l’emissione di CO2, in quanto sono inclusi nei sensori dei sistemi di misurazione del rumore ambientale, del traffico e dell’inquinamento atmosferico dell’area urbana interessata. Un sistema di rilevazione importante che si aggiunge all’illuminazione adattiva in grado di variare l’illuminazione stradale considerando parametri come luminanza, traffico stradale e condizioni meteo».