Nel comune di Montespertoli, in provincia di Firenze, sono in partenza i lavori di efficientamento energetico dei due plessi scolastici.
L’amministrazione della cittadina toscana ha ottenuto per queste opere un finanziamento a tasso agevolato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ha consentito la copertura di entrambi gli investimenti per un importo totale complessivo che supera i 700 mila euro.
Gli interventi sui due plessi scolastici – come si legge sul portale del Comune – riguardano la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, la messa a norma dell’impianto di illuminazione interna e l’installazione di lampade Led ad alta efficienza, la sostituzione dell’impianto termico. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità del nostro patrimonio pubblico, garantendo al contempo maggiore vivibilità e fruibilità degli spazi alla comunità scolastica.
«La riqualificazione energetica dei nostri immobili è un punto importante del lavoro di questa amministrazione», commenta il sindaco Alessio Mugnaini. «Con questi interventi non andiamo soltanto a migliorare l’efficienza energetica di due immobili comunali, proseguendo sulla strada della sostenibilità ambientale che è una nostra priorità politica, ma iniziamo una vera e propria rivoluzione per chi vive le scuole ogni giorno, offrendo aule più vivibili a studenti, docenti e personale ATA in termini di clima e illuminazione degli spazi. È una risposta concreta che cambierà in meglio la vita quotidiana di tutta la comunità scolastica».