A Montemurlo, comune in provincia di Prato, partiranno nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione della scuola di Novello.
Si tratta di interventi inseriti nel progetto complessivo del nuovo centro cittadino PIU M + M, Montemurlo Piu Montale per un valore di circa 500 mila euro.
Come si legge nel sito dell’amministrazione, dopo il trasferimento dell’asilo nido Piccino picciò di via Rosselli nella sede temporanea presso la scuola primaria Alberto Manzi, il Comune ha dato il via lavori di ristrutturazione dell’immobile destinato a diventare un centro polifunzionale con spazi per il co-working, i laboratori e la socializzazione e la formazione continua.
L’edificio sarà oggetto di un intervento di miglioramento strutturale per fini anti-sismici e di riqualificazione energetica e acustica, in modo da migliorarne le prestazioni ambientali e il comfort per l’utenza.
Sarà realizzato infatti un isolamento esterno dell’edificio, saranno installate delle schermature sulle superfici vetrate e verranno rinnovati gli impianti elettrici e le apparecchiature elettriche obsolete.
«Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per completare un altro importante tassello del nuovo centro cittadino» spiega il sindaco Simone Calamai. «L’intervento prevede il recupero dell’edificio situato su via Rosselli per la realizzazione di un centro polifunzionale di supporto alle attività imprenditoriali giovanili, di servizio alle imprese del territorio, di formazione professionale. Un polo destinato ai servizi collocato nel centro della città».