Rifare l’illuminazione pubblica con l’obiettivo dell’efficienza energetica è certo un investimento notevole per le casse di molti Comuni. In certi casi può essere opportuno far ricorso interamente a capitali privati senza alcun apporto economico da parte del Comune, attraverso, per esempio, una convenzione che affidi in concessione, tramite project financing, la gestione dell’intera rete.
È quanto ha fatto il comune di Savoca, che fa parte Città metropolitana di Messina ed è membro del club I Borghi più belli d’Italia, che si è affidato alla società Energy Power Solution di Brescia.
L’azienda bresciana aveva presentato nel 2018 una proposta di investimento ventennale di oltre 1,7 milioni di euro.
Vinta la gara di appalto, la società ha poi firmato la convenzione e a breve inizierà i lavori di ammodernamento della rete di illuminazione.
Attualmente a Savoca vi è un impianto di pubblica illuminazione in buona parte obsoleto sotto il profilo della sicurezza e costoso dal punto di vista della manutenzione: il progetto della Energy Power Solution prevede lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale, compresa la fornitura di energia elettrica, la progettazione ed esecuzione degli interventi di messa a norma con la sostituzione dei pali e delle armature e di ammodernamento tecnologico e funzionale con sistemi led, nonché le attività finalizzate al conseguimento del risparmio energetico.
L’intervento sarà completato nel centro storico con il finanziamento di 984mila euro ottenuto dalla Regione.