Nel comune di Caserta ha preso il via l’intervento di riqualificazione energetica e illuminotecnica dell’impianto di pubblica illuminazione del Parco degli Aranci.
L’opera, del valore di 170mila euro, riguarderà tratti stradali principali e secondari di collegamento del quartiere cittadino.
Il progetto prevede l’adeguamento e la riqualificazione illuminotecnica attraverso una maggiore luminosità utile al miglioramento della sicurezza e un notevole risparmio energetico grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Prevalentemente si tratterà di una riorganizzazione funzionale della rete di illuminazione pubblica esistente ma è prevista anche la sostituzione di numerosi pali ammalorati.
I corpi illuminanti esistenti saranno infatti sostituiti con nuovi sistemi a Led, dotati di gruppi ottici a elevato rendimento.
Inoltre, gli apparecchi saranno muniti di dispositivi di controllo elettronici di flusso luminoso e gruppi di potenza integrati che consentono di adeguare la potenza elettrica impegnata alle esigenze dell’area interessata, in orari a ridotto traffico veicolare, in accordo a quanto prescritto dalla normativa in vigore.