Regione Calabria è tra i soggetti coinvolti nel progetto europeo e-Mopoli (Electro MObility as driver to support POLicy Instruments for sustainable mobility).
Dal 30 settembre al 2 ottobre, in alcuni capoluoghi della regione, sono state presentate ai paesi europei partecipanti al progetto (Finlandia, Norvegia, Lettonia, Grecia, Slovenia, Belgio e Romania) alcune delle azioni previste.
La 3 giorni svoltasi a Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria, ha avuto con un incontro in staff exchange all’Università della Calabria e con una visita alle realtà avviate dal Comune di Cosenza in tema di mobilità sostenibile.
Il workshop internazionale del 1° ottobre si è tenuto a Catanzaro presso la Cittadella regionale in diretta streaming con i partner europei del progetto Interreg Europe e-Mopoli. Aperto con i saluti del Presidente Santelli e dell’assessore regionale alle infrastrutture Domenica Catalfamo.
Durante la visita nel Comune di Catanzaro è stato presentato il sistema di mobilità della città (funicolare gestita da AMC, infrastrutture di ricarica per le auto elettriche, sistema di bike sharing, cantieri della metropolitana). Nella giornata del 2 ottobre a Reggio Calabria dopo l’illustrazione da parte di ATAM del sistema di car sharing realizzato dalla Città Metropolitana, nel pomeriggio l’assessore Catalfamo ha introdotto un proficuo incontro in staff exchange col Dipartimento DIIES (Ingegneria dell’Informazione delle Infrastrutture e dell’energia Sostenibile) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria in cui sono state illustrate dai direttori di Dipartimento le realtà dei laboratori di ricerca (Centro di termografia avanzata, Laboratorio strade, ferrovie e aeroporti, Laboratorio Last e smart city e mobilità sostenibile, Laboratorio Logica).