Sorgenia ha inaugurato questa mattina una nuova sede a Grassobbio, in provincia di Bergamo, che ospiterà il personale di Sorgenia Green Solutions, la società del Gruppo specializzata in soluzioni per l’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico.
Nata lo scorso giugno a seguito dell’acquisizione di Universal Sun, Sorgenia Green Solutions è entrata nel mercato con l’obiettivo di favorire la transizione verso un’economia sempre più sostenibile grazie all’utilizzo di rinnovabili e digitale.
L’obiettivo per il futuro è una crescita significativa dell’azienda, così da arrivare già nel 2021 a un fatturato a doppia cifra, con il conseguente potenziamento dell’organico: la società punta a inserire almeno 10 risorse nei prossimi mesi, 7 project manager junior e 3 project manager senior. Oggi la struttura è composta da 18 giovani professionisti, con un’età media di 33 anni e una presenza di quote rosa pari al 26%.
Tra le attività al centro dell’offerta di Sorgenia Green Solutions ci sono in particolare le comunità energetiche. L’azienda, ad esempio, sta lavorando con l’amministrazione comunale di Grassobbio (come già successo nel Comune di Turano Lodigiano) alla creazione di una comunità energetica rinnovabile: un sistema capace di condividere l’energia verde prodotta da cittadini e amministrazioni comunali senza gravare sulla rete nazionale, rendendo possibile la produzione diffusa attraverso un modello sostenibile.
«L’amministrazione Comunale rappresenta il partner ideale con cui realizzare progetti innovativi» ha dichiarato Andrea Chinellato, ad di Sorgenia Green Solutions. «Per questa ragione faremo uno studio, che regaleremo alla città, per verificare fattibilità e vantaggi che una Comunità Energetica Rinnovabile porterebbe al territorio. Crediamo che Grassobbio possa essere una dei primi Comuni a guidare la transizione verso un’economia sostenibile che renda i consumatori protagonisti consapevoli».
Anche Mario Mauri, Sales Business & Energy Solutions Director di Sorgenia, sottolinea l’importanza delle comunità energetiche nella strategia di Sorgenia: «Le REC consentono di produrre energia pulita, messa in condivisione con la cittadinanza. Siamo di fronte a un modello potente e innovativo, capace di combattere la povertà energetica e di dare una spinta importante verso una società a impatto zero. Saremmo felici se questa rivoluzione potesse partire da qui».