Nel comune di Formia, in provincia di Latina, si è concluso l’iter amministrativo per l’aggiudicazione alle imprese dei lavori della messa in sicurezza e riqualificazione energetica degli edifici scolastici della scuola primaria di Castellone – per un importo lavori di 890mila euro e della scuola primaria De Amicis per un importo lavori di 1.190mila euro.
Come comunica il sito web dell’amministrazione comunale negli edifici, l’incremento della sicurezza strutturale per la scuola di Castellone sarà affidato al rinforzo delle travi e all’inserimento di tecnologie innovative costituite da controventature metalliche dissipative. Mentre per la De Amicis, vista la diversa tipologia costruttiva, al risanamento delle strutture murarie e dei diversi solai.
Il miglioramento del comfort e della salubrità all’interno delle aule, sarà possibile con le previste opere di riqualificazione ed efficientamento energetico, mediante la realizzazione di un adeguato isolamento termico delle pareti e della copertura, insieme alla sostituzione degli infissi dotati di vetrocamera. Oltre al superamento delle barriere architettoniche.
Nuovi gli impianti elettrici, di illuminazione, antincendio idrico e termico. Rinnovati completamente i servizi igienici e le tinteggiature interne.
L’inizio dei lavori e la loro esecuzione saranno gestiti congiuntamente tra l’amministrazione comunale e le relative direzioni scolastiche.