A Poggibonsi, comune della provincia di Siena, è stato aggiudicato l’intervento per il progetto di efficientamento della pubblica illuminazione con cui saranno sostituiti duemila punti luce.
Il progetto è finanziato con oltre 1 milione di euro da parte dell’amministrazione comunale e riguarda la parte nord della città. Nello specifico interessa 1.984 punti luce ancora attivi a Poggibonsi.
Negli anni il Comune ha censito gli impianti di pubblica illuminazione e grazie al database implementato sono stati promossi interventi di manutenzione e di restyling, nonché la definizione del progetto complessivo di efficientamento e di rinnovamento.
Il percorso di riqualificazione portato avanti ha inoltre determinato la sostituzione dei lampioni presenti con altri al Led, migliorando non solo l’illuminazione ma anche i conti del Comune, con la contrazione di costi e consumi energetici.
Con questo primo intervento, infatti, l’amministrazione prevede risparmi sulla spesa di circa il 66%, per oltre 200mila euro annui.
L’obiettivo è di estendere il progetto ai restanti 3.000 punti luce già nella prima parte dell’anno prossimo. Una volta conclusa l’operazione con l’estensione delle nuove tecnologie a tutto il territorio si avrà un abbattimento pari a circa 860 tonnellate Co2 oltre al risparmio diretto di 400mila euro ogni anno e a quello indiretto con il recupero di risorse attraverso i certificati bianchi.
E l’amministrazione intende investire i risparmi nelle casse comunali in altre opere di manutenzione.