A Vittoria, comune di oltre 63mila abitanti del libero consorzio comunale di Ragusa, saranno avviati i lavori riguardanti la messa in sicurezza e l’installazione di un moderno impianto di refrigerazione e riscaldamento del Teatro Comunale Vittoria Colonna.
Questo grazie al finanziamento di 232mila euro della Regione Sicilia. Il Comune integrerà i costi delle opere con fondi propri per 108mila euro.
Il percorso di riqualificazione del Teatro prevede, grazie ai fondi di Agenda Urbana (per i quali il Comune ha concorso ottenendo un finanziamento di 1.165.000 euro), una ristrutturazione riguardante l’efficientamento energetico.
Il Vittoria Colonna, infatti sarà oggetto della sostituzione di infissi e impianti di termo condizionamento. In particolare verranno realizzati un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento per l’intero edificio grazie a sistemi tecnologici a risparmio energetico.
Verrà operata la revisione di tutte le pareti finestrate ed effettuati lavori di isolamento termico nelle parti con maggiore dispersione, oltre ad una revisione dei corpi illuminanti con l’installazione di lampade a Led.