Nel comune di Noto, in provincia di Siarcusa, saranno 2.509 i corpi illuminati installati sul territorio comunale che verranno sostituiti grazie al finanziamento di 996mila euro ricevuto dal comune siciliano dall’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità nell’ambito del Project Financing per l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione.
Sono 52, invece, i quadri per la distribuzione dell’energia elettrica che saranno sostituiti, con l’installazione di nuovi regolatori di flusso e di un nuovo sistema di telecontrollo.
L’investimento totale ammonta a 2.371.117,67 euro e il progetto presentato dal Comune si è classificato 57° nella graduatoria per l’ottenimento dei fondi attraverso l’assessorato regionale.
Entro il 2021, dunque, tutti i corpi illuminati del centro urbano e delle contrade saranno sostituiti con altrettanti dotati di sorgente di illuminazione a Led, con conseguente diminuzione di energia elettrica consumata in accordo alle attuali normative in materia.
A gestire l’intervento sarà l’Ati formata da Luxor Spa e da Same Snc. La durata della concessione sarà di vent’anni, decorrenti dalla data di stipula della convenzione.