Al comune di Serrenti il premio Saint-Gobain “Scuole sicure e confortevoli”

by Davide
serrenti cresco award

Nell’ambito dell’iniziativa Cresco Award – Città sostenibili 2020,  di Fondazione Sodalitas, realizzata in collaborazione con Anci e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente,  Saint-Gobain Italia (in qualità di impresa associata a Fondazione Sodalitas), ha assegnato il Premio Impresa “Scuole sicure e confortevoli” al Comune di Serrenti, nella provincia del Sud Sardegna.

Il premio è stato consegnato in occasione dell’Assemblea nazionale dell’Anci.

Saint-Gobain Italia intendeva premiare il Comune che avesse presentato il miglior progetto di “scuola sicura e confortevole”, secondo gli standard di sicurezza, luminosità e acustica, in linea con la propria missione di progettare, produrre e distribuire materiali per la sicurezza e il comfort abitativo di ciascuno di noi e il futuro di tutti.

Questa la motivazione: «Abbiamo ritenuto che fosse il Comune di Serrenti ad aggiudicarsi il premio di SaintGobain Italia per la visione che lo caratterizza e per gli interessanti interventi già realizzati dal 2010. Nel corso degli anni è stato infatti creato un polo scolastico inserito in un contesto culturale, sportivo e ricreativo. Un vero e proprio “polo smart”, sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Tra i tanti, sono stati ad esempio realizzati interventi di efficientamento energetico e acustico dell’involucro sia opaco sia trasparente, di messa in sicurezza delle strutture e di adeguamento alle norme antincendio. Il Comune, con grande lungimiranza, considera inoltre la manutenzione costante di questi edifici un elemento chiave, e per questo l’ufficio tecnico comunale gestisce internamente questi lavori. Grazie al nostro premio ci auguriamo di contribuire ad integrare degli interventi di correzione acustica all’interno delle aule e di miglioramento del comfort acustico in termini di fonoassorbimento, per esaltare la qualità del suono e del silenzio, per aiutare gli studenti a comprendere meglio e a concentrarsi di più. Riteniamo infatti che questo sia un aspetto fondamentale, ma spesso sottovalutato, per tutti gli edifici, in particolare proprio per l’edilizia scolastica».

Ha simbolicamente ritirato il premio il consigliere Emanuele Corongiu.

Il Comune di Serrenti come premio riceverà una consulenza specialistica gratuita per valutare quali sono gli interventi tecnici da effettuare per la ristrutturazione di un edificio scolastico, secondo i migliori standard.

Inoltre, il 10% dell’importo totale dei materiali Saint-Gobain Italia installati all’interno del cantiere sarà omaggiato.

Articoli correlati