La Regione Emilia-Romagna punta con decisione nella direzione della mobilità sostenibile nel trasporto pubblico annunciando il rinnovo della flotta degli autobus, con nuovi mezzi alimentati a gas naturale liquido.
È previsto per la primavera del 2021, infatti, l’arrivo in città e su diverse linee suburbane dell’area metropolitana di Bologna di altri 25 autobus Citymood LNG, che vanno ad aggiungersi ai 46 della flotta attuale. Prodotti da Industria italiana Autobus – ex MenariniBus – i nuovi mezzi ecocompatibili sono il frutto di un investimento complessivo di 6,3 milioni di euro – di cui oltre 4, 4 milioni di finanziamento regionale.
Entro la primavera 2021, i 71 autobus LNG complessivamente in circolazione permetteranno di ridurre di 1.775,000 litri all’anno i consumi di gasolio. Un beneficio ambientale che va a sommarsi a quello già garantito dal parco veicoli a metano compresso di Tper – 282 mezzi a Bologna e 31 a Ferrara – attivi perlopiù in ambito urbano.
Viene annunciata anche la nuova stazione di rifornimento temporanea per i bus LNG situata a Bologna, presso il deposito Tper di via Ferrarese. Un impianto che consente di rifornire un bus in 5 minuti e garantire un’autonomia di servizio tra i 900 e 1.000 km.
Entro il 2021 la nuova stazione sarà inoltre implementata da un impianto fisso di grandi dimensioni per il rifornimento di 150 autobus.