A Rimini si è concluso un importante intervento di riqualificazione energetica (e di restyling) del plesso scolastico Gianni Rodari.
Tra gli interventi principali: la realizzazione di un cappotto termico sull’intero complesso, compreso la palestra e spogliatoi, la sostituzione degli infissi più datati, l’isolamento della copertura della scuola e degli spogliatoi della palestra, la sostituzione della caldaia e delle linee di riscaldamento, l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori della scuola e sostituzione degli areotermi della palestra, la sostituzione di tutti i controsoffitti interni, scuola, palestra e spogliatoi.
È stato inoltre realizzato un impianto fotovoltaico da circa 10 kWp.
Oltre agli aspetti funzionali, la scuola è stato oggetto di un progetto di restyling complessivo, con nuova tinteggiatura e lettering.
L’intervento, dell’importo di circa 600mila euro, ha ottenuto i finanziamenti POR-FESR della Regione Emilia Romagna e Conto Termico 2.0, che garantiranno, assieme ai futuri risparmi energetici, la sostenibilità del piano economico finanziario.
L’intero progetto, seguito da Omar Volanti di Anthea, esperto Casa Clima, è stato finanziato e realizzato da Anthea nell’ambito della gestione in global service dei fabbricati comunali.