Il Comune di Frosinone ha ultimato i lavori relativi all’impianto fotovoltaico della potenza nominale di 70 KWp di piazza VI Dicembre. L’intervento di efficientamento energetico è stato realizzato nell’ottica di incrementare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici pubblici e di diminuire le spese dei costi di gestione.
L’amministrazione guidata da Nicola Ottaviani, con il coordinamento dell’assessore alle manutenzioni Fabio Tagliaferri, ha infatti presentato tre progetti per aderire al bando europeo “Energia sostenibile 2.0”, risultati tutti approvati, riguardanti la scuola Giovanni XXIII (secondo comprensivo), la scuola secondaria di I° grado ex Ricciotti (terzo comprensivo) e gli edifici comunali di piazza VI dicembre.
L’obiettivo è la riduzione del costo annuo delle relative bollette e all’aumento del comfort per gli utenti.
L’intervento a carico della sede municipale ha previsto la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con lampade Led dotate di reattore elettronico di tipo dimmerabile, coibentazione e reimpermeabilizzazione della copertura dell’edificio e realizzazione di un impianto fotovoltaico su tale copertura.