Nel comune di Parma si sono conclusi i lavori di riqualificazione energetica e adeguamento sismico dell’istituto comprensivo Albertelli Newton.
Sono stati investiti 6 milioni e 400mila euro. Il progetto è stato messo in atto dall’assessorato alle politiche di pianificazione, sviluppo del territorio e opere pubbliche del Comune di Parma, guidato da Michele Alinovi, in sinergia con l’assessorato alla Scuola, guidato da Ines Seletti.
Il progetto di riqualificazione rientra nel progetto “Parma, scuole sicure e sostenibili” che punta entro il 2030, ad avere sul territorio scuole al passo con i tempi ed adeguate da un punto di vista sismico, energetico, in materia antincendio e senza amianto.
I lavori hanno preso avvio nel 2019 e si sono svolti per stralci. Il primo si è concluso nel gennaio del 2020 e il secondo a un anno esatto di distanza. E’ stato rispettato il cronoprogramma dei lavori.
I lavori hanno comportato il rifacimento completo delle coperture, con il loro isolamento termico. Sono state rifatte le facciate esterne con la sostituzione di tutti i serramenti. Riorganizzati gli spazi interni, che sono stati rinnovati completamente. I lavori hanno interessato anche le due palestre, tutti gli spazi interni compreso i bagni, con nuove pavimentazioni, porte e controsoffittature acustiche. Ed è stata inserita una nuova illuminazione a Led.