A Biella e sul territorio provinciale saranno installate 83 nuove stazioni, per 166 punti di ricarica per veicoli elettrici, a seguito dell’accordo stipulato tra Be Charge ed Ener.Bit, partecipata della Provincia di Biella.
Be Charge ha scelto di investire attraverso la partecipata biellese, sullo sviluppo della provincia garantendo l’installazione di colonnine a ricarica Quick Charge (in corrente alternata a 22 kW) e Hyper Charge (in corrente continua fino a 300 kW).
«Il nostro piano di sviluppo» ha commentato Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge «è ambizioso: contiamo di installare circa 30mila punti di ricarica sull’intero territorio nazionale nei prossimi 3-5 anni che erogheranno energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, per un investimento complessivo superiore ai 150 milioni di euro. Siamo già a buon punto con oltre 3.500 punti di ricarica già installati e altrettanti già autorizzati. Il progetto nella provincia di Biella con Ener.Bit è unico nel suo genere perché, per la prima volta in Italia, più amministrazioni comunali appartenenti ad uno stesso territorio hanno deciso insieme di dotarsi di una rete di ricarica diffusa per favorire l’avvento della mobilità elettrica. Speriamo che in futuro tanti altri Comuni facciano le stesse scelte lungimiranti e siamo a disposizione per replicare progetti simili anche in altre zone d’Italia; contattarci è molto semplice attraverso le sezioni dedicate alle amministrazioni comunali del nostro sito internet».