La Commissione europea ha assegnato nuove risorse per 35 milioni di euro all’iniziativa ELENA (“European Local Energy Assistance”) lo strumento supportato già a partire dal 2009 dalla Banca Europea per gli Investimenti.
Il budget complessivo sarà così suddiviso come riportato dal sito di Enea:
• 30 milioni per interventi rivolti all’energia sostenibile
• 5 milioni per progetti destinati al trasporto sostenibile.
Oltre agli incentivi della Commissione Europea, Il progetto ELENA dispone di un altro budget pari a 97 milioni di euro.
L’obiettivo è incentivare gli investimenti in efficienza energetica tanto negli edifici quanto nelle reti di riscaldamento, nell’illuminazione stradale e nel trasporto urbano pulito.
La BEI garantirà la selezione di progetti di alta qualità e presterà tutta la propria esperienza per la loro completa realizzazione. I beneficiari dei finanziamenti di ELENA includono autorità governative centrali, regionali e locali, agenzie per l’energia e sportelli unici, banche e altri intermediari finanziari ed enti privati.
«L’efficienza energetica è il principio guida della politica energetica dell’UE ed elemento centrale del Green Deal europeo”, ha commentato la commissaria europea per l’energia, Kadri Simson. «L’energia più pulita è l’energia che non utilizziamo. Oltre a essere “verdi”, gli investimenti in ristrutturazioni, riscaldamento, illuminazione e trasporti porteranno anche miglioramenti tangibili nella vita delle persone. La collaborazione con BEI ed ELENA garantisce che i migliori progetti coinvolgano i cittadini».
Per consultare il comunicato della Comunità Europea clicca qui
Per saperne di più sul progetto ELENA clicca qui