Regione Toscana investe nell’efficientamento energetico delle proprie strutture ospedaliere.
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in occasione della conferenza stampa di presentazione ha infatti comunicato i dettagli del progetto di efficientamento. «Riqualifichiamo la sanità toscana con un investimento da 5 milioni e mezzo di euro per il risparmio energetico, partendo da alcune strutture ospedaliere» ha affermato Giani. «Al momento sono più coinvolte quelle della provincia di Siena, ma intendiamo estendere questi provvedimenti anche in altre realtà sanitarie pubbliche, con i fondi europei del Recovery Plan».
Con questi ulteriori 5,5 milioni di euro di fondi regionali per lo scorrimento della graduatoria a favore delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere saranno finanziati quattro importanti interventi in altrettanti ospedali: Campostaggia, Nottola, Meyer e Scotte.
Questo il dettaglio delle opere come riportato dall’agenzia Toscana Notizie:
Ospedale dell’Alta Val D’Elsa Campostaggia (SI), Asl Sud Est
Realizzazione di un cogeneratore ad alto rendimento per la produzione di energia elettrica e termica a servizio dell’Ospedale. Investimento ammissibile (e costo totale) pari a 1.190.623 euro e contributo ammissibile richiesto pari a 1.071.561 euro. Progetto già finanziato con un contributo parziale di 714.977 euro e già avviato a novembre 2019. Restante contributo assegnato: 356.584 euro.
Ospedale Nottola, Montepulciano (SI), Asl Sud Est
Realizzazione di un cogeneratore ad alto rendimento per la produzione di energia elettrica e termica a servizio dell’Ospedale. Investimento ammissibile pari a 965.133 euro su costo totale 1.023.634 euro. Contributo ammissibile richiesto (e assegnato ): 855.902 euro.
Ospedale Le Scotte (SI), Azienda ospedaliera-universitaria Senese
Sostituzione degli infissi (lotti I e IV) del Presidio Ospedaliero Santa Maria alle Scotte. Investimento ammissibile 6.538.120 euro su costo totale pari a 6.784.520. Contributo assegnato 3.993.254 euro su contributo ammissibile richiesto pari a 5.025.199 euro.
Campus Meyer, Azienda ospedaliero-universitaria Meyer, a Firenze
Coibentazione delle strutture orizzontali dei solai, la sostituzione degli infissi e la sostituzione dell’attuale sistema di produzione dell’acqua per il riscaldamento, costituito da generatori a gas metano, con nuovo sistema ibrido costituito da generatori a condensazione a gas metano e generatori in pompa di calore aria/acqua ad alimentazione elettrica. Inoltre il progetto prevede un sistema fotovoltaico per l’autoconsumo dell’energia elettrica, anche per la pompa di calore e un sistema di telecontrollo e gestione dell’energia termica. Investimento ammissibile (e costo totale) 1.030.021 euro e contributo ammissibile richiesto pari a 824.017 euro. Progetto già finanziato con un contributo parziale di 500.000 euro e già avviato a gennaio 2020. Restante contributo assegnato 324.017 euro.
Per ulteriori informazioni cliccare qui