Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato lo scorso 10 marzo un nuovo Decreto sull’edilizia scolastica grazie al quale sono assegnate risorse per 1 miliardo e 125 milioni per interventi di manutenzione straordinaria sulle scuole secondarie di secondo grado.
Il Decreto Ministeriale attribuisce le risorse economiche direttamente alle Province, alle Città metropolitane e agli enti di decentramento territoriale per interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione.
«Con questi investimenti abbiamo impresso una forte accelerazione. Stiamo lavorando per sbloccarne rapidamente altri. Gli edifici scolastici nel nostro Paese sono circa 40.200, questo significa che la scuola è dappertutto ed è il segnale che lo Stato c’è. Cominciamo a lavorare affinché tutte le scuole di questo Paese siano luoghi di sicurezza, di sostenibilità, luoghi di accoglienza e di socialità» ha dichiarato il ministro Patrizio Bianchi intervenendo alla presentazione del “XX rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi” di Legambiente.