Il Comune di Busto Arsizio, in provincia di Varese, ha siglato un nuovo contratto con AEB (Gruppo A2A), rappresentato dall’associazione temporanea di impresa formata da A2A Illuminazione Pubblica, come mandataria, e Varese Risorse, società del Gruppo Acsm Agam.
Prende quindi il via l’affidamento ad AEB della gestione dell’illuminazione pubblica, un servizio del valore di circa 22 milioni di euro in 19 anni, che prevede investimenti per 9,5 milioni di euro e l’installazione di circa 10mila nuove luci a Led gestite da remoto, interventi di riqualificazione o sostituzione di oltre 4mila pali e sostegni già presenti e nuove linee elettriche.
Gli impianti saranno alimentati esclusivamente da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e grazie agli interventi di riqualificazione ed efficientamento a Led i consumi energetici cittadini verranno ridotti dell’80% con rilevanti vantaggi ambientali. Ogni anno verranno così risparmiate 935 TEP (Tonnellate equivalenti petrolio) e sarà evitata l’emissione di 1.700 tonnellate di CO2.
Oltre agli interventi di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, il progetto di AEB prevede, tra le altre cose, la realizzazione e la gestione di 9 colonnine per la ricarica delle auto elettriche, 10 hot spot wi fi, l’installazione di attraversamenti pedonali intelligenti e la collocazione di oltre 40 telecamere di videosorveglianza e per la lettura delle targhe.