Regione Lombardia: oltre 3 milioni agli enti pubblici per sostituzione caldaie inquinanti

by Davide

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo e di concerto con l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori , ha approvato una misura da 3 milioni e 300.000 euro sul bilancio 2021 – e 2.700.000 euro nel 2022 –per la sostituzione di caldaie inquinanti in edifici pubblici con altri impianti a bassissime emissioni.

Destinatari dei finanziamenti sono i comuni di Cardano al Campo (Va), Pioltello e Magnago (Città Metropolitana Milano) e della Provincia di Pavia, le cui iniziative sono state considerate compatibili, per tempi e caratteristiche degli interventi, col finanziamento di parte delle opere mediante i fondi della legge regionale 9/2020 destinati alla sostituzione delle caldaie inquinanti.

Questi gli stanziamenti ente per ente:

440.124 euro al Comune di Cardano al Campo (Va);

494.449 euro al Comune di Magnago (Città Metropolitana Milano);

1.145.427 euro al Comune di Pioltello (Città Metropolitana Milano);

920.000 euro alla Provincia di Pavia

Il contributo consentirà la sostituzione delle caldaie di 34 edifici, nell’ambito di un’azione più complessiva che prevede l’efficientamento di 65 edifici pubblici.

«Sta dando i primi risultati l’accordo che Regione Lombardia ha voluto con Fondazione Cariplo» afferma Raffaele Cattaneo. «A conferma della volontà di coinvolgere nelle proprie azioni soggetti coi quali è possibile sviluppare iniziative a favore della sostenibilità ambientale».

Il provvedimento, infatti, dà attuazione all’accordo quadro in campo ambientale stipulato con Fondazione Cariplo, nella parte in cui prevede la collaborazione sul progetto ‘Territori virtuosi’, promosso dalla Fondazione. Fondazione Cariplo ha selezionato alcuni raggruppamenti di Comuni, che hanno espresso la volontà di efficientare gli edifici di loro proprietà. In particolare, il supporto della Fondazione consiste nell’assistenza tecnica in tutte le fasi di svolgimento della gara, che è impostata come partnership pubblico-privato.

 

Articoli correlati