Per il progetto di revamping commissionato da Acer Bologna – Azienda casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, relativo agli impianti fotovoltaici collocati nel 2008 sui tetti di 67 immobili di edilizia residenziale pubblica, sono stati installati 356 inverter Fimer di nuova generazione.
Gli impianti, che ogni anno generano circa 2.000 MWh di elettricità pulita, sono composti da oltre 11.500 pannelli fotovoltaici installati da Acer Bologna con il primo Conto energia circa 11 anni fa e distribuiti su una superficie totale di 41.900 mq.
L’investimento complessivo da parte di Acer Bologna è stato di 1 milione e 250 mila euro.
I lavori per la sostituzione degli inverter sono stati eseguiti da SieBo – Soluzioni Impiantistiche Elettriche – azienda del consorzio Innova di Bologna che ha ottenuto in appalto la manutenzione degli impianti fotovoltaici degli immobili di Acer con il supporto tecnico di Green Techno.
La scelta di sostituire i 67 impianti trifase esistenti, con capacità da 12-13 kW fino a 45 kW, progettati con inverter monofase da 6kW, con inverter Fimer di nuova generazione oltre a essere stata fatta per dare continuità alla progettazione nasce dalla volontà di SieBO di ammodernare gli impianti con il massimo della tecnologia a oggi disponibile sul mercato.
«Siamo estremamente orgogliosi di aver partecipato con i nostri prodotti più innovativi a questo progetto» dichiara Filippo Carzaniga, presidente di Fimer. «La scelta di effettuare un’operazione di revamping di queste dimensioni dimostra la lungimiranza del Presidente di ACER Bologna, Alessandro Alberani, nella gestione di questi immobili popolari attraverso investimenti che mirano a rendere gli edifici più sostenibili ed efficienti da un punto di vista energetico».