È stato inaugurato lo scorso 14 maggio a Pinerolo (in provincia di Torino) uno dei primi condomini realizzati in regime di autoconsumo collettivo. Il progetto è stato concepito e realizzato grazie alla collaborazione tra Acea Nuove Energie, l’Energy Center del Politecnico di Torino e le istituzioni locali.
Il condominio è praticamente autonomo in termini di fabbisogno di energia elettrica, riscaldamento e raffrescamento: per il 90%, infatti, autoconsuma quanto prodotto dall’impianto fotovoltaico da 20 kWp installato e dal solare termico.
Dotato di una facciata ventilata e di una pompa di calore da 83 kW in riscaldamento e 71 kW in raffrescamento, l’edificio è in grado di produrre acqua calda sanitaria, riscaldare le abitazioni d’inverno e raffrescarle d’estate.
Solo in caso di picchi estremi di freddo, la comunità energetica condominiale di Pinerolo necessita di una minima percentuale di utilizzo di gas o di luce elettrica prelevati dalle differenti reti, pari a circa il 10% del totale.
Con l’obiettivo di incrementare l’autoconsumo, è stato anche installato un pacco di batterie da 13 kWh. Ogni inquilino, inoltre, è dotato di uno schermo nel proprio appartamento con sistema di Building Management System sinottico di controllo e gestione della temperatura di ciascuna camera in base agli orari e differenti utilizzi degli spazi.
Infine, tramite il BMS è possibile rendersi conto dei propri consumi elettrici e quelli termici degli Enerboxx per l’acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento ed è possibile gestire i ventilconvettori meccanizzati.
Per guardare il video del condominio Clicca qui