È stata pubblicata dalla Regione Piemonte l’edizione 2021 del Bando per la riduzione dei consumi energetici e adozione di soluzioni tecnologiche innovative sulle reti di illuminazione pubblica dei Comuni piemontesi.
Oltre alla riqualificazione delle reti di proprietà dei proponenti – come si legge sul sito della Regione Piemonte – sono ammessi interventi integrati che permettono di realizzare servizi smart come sistemi per il controllo del traffico, videosorveglianza, monitoraggio delle condizioni meteorologiche o dell’inquinamento e servizi per la connessione wifi.
L’attuale stanziamento di risorse POR FESR 2014-2020 è di 8,7 milioni di euro. A breve la dotazione potrà essere incrementata con ulteriori economie derivanti da altre misure del POR FESR.
Gli Enti locali, in forma singola o aggregata, potranno presentare domanda a partire dal 27 maggio alle ore 9 mediante l’utilizzo di una piattaforma dedicata, secondo le indicazioni contenute nel bando.
Sono esclusi i Comuni capoluogo di provincia che possono ricomprendere interventi di efficientamento delle proprie reti di illuminazione pubblica all’interno delle Strategie Urbane.
Grazie al bando sarà così possibile utilizzare al 100% le risorse dedicate agli interventi di riduzione del fabbisogno energetico sul patrimonio degli enti pubblici.
La percentuale di contribuzione è pari all’80% ed è previsto un anticipo del 50% del contributo. Il contributo massimo concedibile sarà pari a 400mila euro.
Gli Enti beneficiari dovranno garantire un risparmio di energia minimo pari al 40% rispetto ai consumi ante intervento.
Per approfondire e consultare il testo del bando cliccare qui