La Giunta della Regione Lombardia ha approvato le nuove linee guida per produrre energia e semplificare l’attività a chi deve installare impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Il nuovo documento è destinato agli enti competenti per i procedimenti autorizzativi (Regione, Città Metropolitana di Milano, Province e Comuni), a cittadini e operatori, professionisti e imprese.
La revisione del testo si è resa necessaria per aggiornarne i contenuti introdotti sia dalla normativa statale che per il mutato panorama energetico
«Con questa delibera vogliamo semplificare l’attività a chi deve installare gli impianti, poiché le Linee guida raccolgono tutte le disposizioni in un unico documento» spiega Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima. «Regione Lombardia vuole avere un ruolo determinante nella partita della transizione dei sistemi economici, produtti e sociali verso la neutralità carbonica. Il percorso di aggiornamento ha coinvolto tutti gli attori interessati, anche attraverso il lavoro del tavolo tematico dell’Osservatorio regionale per l’economia circolare e la transizione energetica. Abbiamo infatti davanti a noi la sfida della produzione di energia da fonti rinnovabili e dobbiamo farlo incrementando soprattutto l’efficienza energetica per evitare sprechi e dispersioni. Un fattore che riguarda tutti settori economici».
Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche ha aggiunto: «Ritengo sia di fondamentale importanza – aggiunge– un aggiornamento delle linee guida Fer alla luce delle modifiche e delle semplificazioni normative intercorse. Ciò per indirizzare le scelte di riconversione energetica con uno strumento pratico. Questo va di pari passo con l’importanza dell’informazione e del supporto a cittadini ed Enti locali. Ma anche col per favorire sul territorio gli investimenti nelle fonti energetiche rinnovabili. Sono in effetti le azioni messe in campo da Regione Lombardia negli ultimi anni».
Ecco alcune delle novità legislative introdotte a livello statale e regionale nel corso degli ultimi anni:
- installazione piccoli impianti, fotovoltaico ed eolico su edifici;
- impianti di produzione di biometano hanno fatto ingresso nel contesto produttivo;
- approvazione e pubblicazione del Programma energetico ambientale regionale (Pear) nel 2015.