È stata pubblicata l’ultima edizione del rapporto Energia nel settore Trasporti del GSE, all’interno del quale vengono ricostruite le componenti dei consumi energetici nel settore dei trasporti in Italia e le dinamiche che hanno caratterizzato gli anni più recenti. La ricerca viene svolta sulla base di dati statistici e di monitoraggio ufficiali e armonizzati a livello europeo.
Considerando il 2019 (ultimo anno monitorato), i consumi di energia nel settore dei trasporti in Italia ammontavano a 39,8 Mtep, un valore pari al 34,5% dei consumi energetici complessivi del Paese. La maggior parte dei consumi finali settoriali è costituita da prodotti petroliferi (91% del totale) e in particolare dal diesel (54%), utilizzato in misura quasi tripla rispetto alla benzina; ciascuna delle altre fonti – biocarburanti, elettricità, gas – si attesta invece intorno al 3%.
Il documento analizza anche i risultati dell’attività GSE di monitoraggio dell’obiettivo europeo relativo alla quota di energia rinnovabile nel settore dei trasporti – che nel 2019 si è attestata al 9,0%, a fronte del 7,7% dell’anno precedente e del 10% da raggiungere al 2020 – con approfondimenti sulle definizioni e sui diversi criteri di contabilizzazione indicati dalla normativa UE.
Per quanto riguarda i consumi di energia nel settore dei trasporti, il PNIEC italiano prevede una quota rinnovabile obbligatoria per gli operatori pari al 22% al 2030, sensibilmente
Per scaricare il report clicca qui