Il Comune di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, dimostra quanto sia conveniente una politica votata all’efficienza energetica.
È infatti di quasi 100mila euro il rimborso erogato al Comune da parte del GSE e riferito agli interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici nel territorio fanese, sostenuti e studiati dal progetto dell’amministrazione “Ambientiamoci”.
Alla pratica del relamping negli edifici scolastici sono stati riconosciuti 64 mila euro, ovvero il 100% della spesa, mentre ai lavori coibentazione della copertura della Rocca Malatestiana sono stati assegnati 43mila e 500 euro, (il 40% del costo totale dell’operazione).
Grazie a queste pratiche inoltre è stato già coperto il costo dell’Energy manager per i prossimi quattro anni.
«Siamo felici che il nostro impegno a favore della riduzione dei consumi energetici negli edifici comunali sia stato premiato grazie a questi 100 mila euro» afferma l’assessora ai Lavori Pubblici Fabiola Tonelli. «In questo modo otteniamo una contrazione dei costi in bolletta, andando a tutelare l’ambiente. Questo risultato ci indica la strada da prendere, con la consapevolezza che la nostra struttura, composta dal nostro energy manager e dai tecnici, stia dimostrando la propria competenza e possa raggiungere ulteriori obiettivi».
Per guardare il video dell’iniziativa Stop Global Warming all’interno del progetto “Ambientiamoci” clicca qui